Il Barcellona ha meritato, e di tutte le sconfitte (le ho tutte bene in mente, a cominciare da quella dell'83 con l'Amburgo), questa è la sconfitta che mi lascia più sereno.
E' come arrivare in finale al Roland Garros e trovarti Djokovic davanti... Che ci puoi fare se è più forte?
Però, guardiamo gli aspetti positivi della serata.
Pensavano che avremmo preso goleada, e così non è stato (gli almanacchi tramanderanno 3 a 1, ma il risultato è bugiardo).
Abbiamo avuto la partita rovinata dopo 3 minuti nell'unica azione degna del Barcellona che loro hanno saputo creare in tutta la partita. Dopo, la difesa ha fatto un gran lavoro.
Messi: tanta paura, pochi fatti.
Neymar: tanta paura, pochi fatti.
Qualcuno oggi mi ha detto che abbiamo segnato un gol fortunoso... Le palle di fra' Giulio! Allora, lo è anche quello di Suarez...
La differenza fra noi e loro l'hanno fatta soprattutto i nostri tiri (Tevez, Pogba, Marchisio): telefonate per i primi due, imprecisi per il terzo... E' tutta la stagione che Tevez tira in ben'altra maniera e Pogba indovina traiettorie pazzesche... Ieri per entrambi non è stata serata.
Quando abbiamo pareggiato, l'inerzia della gara si era spostata dalla nostra parte... il 2 a 1 è stato proprio un piccolo suicidio (da polli, dicono...).
Il resto, è vero, il Barça ha fatto possesso palla, ma senza mai essere terribile. Se non avesse Rakitic fatto quello stramaledetto goal...!
Insomma, io non so che Juve sarà l'anno prossimo... Ma a questo punto, mi piacerebbe riincontrare il Barcellona in un doppio confronto prima della finale: su due partite sono convinto che non siano così siderali..