Leaderboard
Popular Content
Showing content with the highest reputation on 02/08/2020 in all areas
-
6 points
-
4 pointsnon condivido nulla... ...penso solo che siamo la tifoseria piu' negativa d europa......che dico del mondo...........ed abbiamo appena vinto un campionato.......sono tutti meglio di noi , dirigenti , altre squadre , giocatori , maglie , anche la nostra acqua fa schifo........... ....un po di ottimismo !!!!!!
-
4 pointsPoi se lui si sente poco protetto dalla società, uno come Pioli che dovrebbe fare? Darsi fuoco in sala stampa?
-
4 pointsun'amarissima riflessione di fine campionato: sto forum è diventato un po' nam*****a comunque. un guelfi e ghibellini senza soluzione di continuità. con i guelfi dell'anno scorso che quest'anno diventano ghibellini. un po' il c**** lo avete cacato, va'. io pure per la verità, che mi son lasciato trascinare. torneremo tutti uniti quando non si vincerà più un c****. perché prima o poi succederà
-
3 pointsCiao Marcello, qui, todo bien. E tu? Secondo me, ci puo stare, come ripeto sempre, qualsiasi soluzione tattica nel calcio e'valida. La questione e'saper poi interpretare gli ''input'' dal campo per evolverla e/o aggiustarla o lasciarla completamente. Vorrei precisare che Zaniolo e Kulusevski non li conosco benissimo, quindi ci possono essere degli errori nella mia valutazione. Capisco che cosa vuoi dire con la tua affermazione ''le assegnazioni sarebbero le stesse'', siccome in pratica sarebbe un 4-4-2. Ma secondo me, non e'esattamente cosi. Faccio un esempio. Matuidi in fase di pressing ha compiti da mezzala, mentre poi in fase difensiva da esterno. Nel modo che hai scritto le formazioni, anche se in entrambi i casi Zaniolo in fase difensiva avra compiti da esterno, in fase di pressing cosa fara? In base alla prima avra compiti da mezzala, in base alla seconda da esterno. Poi, devi ragionare chi tra Zaniolo/Kulusevski si trova meglio a sinistra sotto l'aspetto cognitivo/coordinativo. Per esempio dovresti analizzare la conduzione dei due giocatori, come avviene, dove viene spesso indirizzata in base alle zone del campo e quanto poi viene facilitata la giocata conseguente. Attualmente, aldila del ruolo, mi sembra che ad entrambi piace agire su ampie porzioni di campo, specialmente tra destra/centrodestra, senza avere un esterno puro da quella parte che li ostacola questa loro tendenza. Se li prendiamo entrambi, secondo me, almeno all'inizio, difficilmente li vedremo in campo contemporaneamente.
-
3 pointsCon zero punti a vittoria e pareggio avrebbero vinto tutti. Nessuno ci pensa
-
3 pointsNon è vero, conta la classifica finale, abbiamo avuto fortuna a vincere il campionato Per un solo punto, ancora un'altra partita e ci avrebbero superato. Peccato che il campionato sia finito sul più bello. Peraltro il fatto che siano arrivati secondi ad un punto gli impedisce di applicare la clausola che prevede l'assegnazione dello scudetto alla terza classificata a tredici punti dalla prima
-
3 pointsEccoci, siamo arrivati alla partita piu importante della stagione. Credo che la affronteremo in maniera differente, ho fiducia e ci credo fermamente. Forza ragazzi
-
3 pointsIo credo che alla fine i più delusi da Sarri siano proprio coloro che ne hanno esaltato l'arrivo immaginando un qualcosa, che per sue caratteristiche, non ha saputo dare e non potrà mai dare. Il problema è che non lo ammetteranno mai, ecco che tutta l'acredine il livore, la difesa e la gustificazio ad oltranza oltre il limite del buon senso diventa solo uno sfogo per mascherare la delusione. Umano e comprensibile. Sarri non è un cattivo allenatore ma è buono per Napoli, Empoli o Sansovino, ma la Juve no la Juve è è un'altra cosa.
-
3 pointsBelli i tempi in cui un presidente PUBBLICAMENTE organizzava conferenze per farti da scudo e difenderti a spada tratta da accuse infamanti eh Ando'..
-
3 pointsE tra l'altro ha pure detto che dirà tutto a stagione finita. Non oso immaginare
-
3 pointsBeh... in realtà è da tempo che si va "oltre": molti fino allo scorso anno speravano che la Juve perdesse per far valere la propria tesi che "acciuga" fosse una pippa cosmica. Una buonissima parte dei sostenitori di quella tesi, coloro che sostenevano bastasse il lavavetri sotto casa per vincere con la rosa della Juve, è magicamente scomparsa quest'anno... Francamente tutto sto "rosicamento esagerato" delle cosiddette "vedove di Allegri" non lo vedo perché non vi sono motivazioni, anzi... Io credo che la stagione che sta per finire stia dimostrando che, alla fine, per come è strutturata la società Juventus, Allegri rimane il miglior allenatore che ci potese capitare... esclusi i mammasantissima... quelli che alla Juve non arriveranno mai, per intenderci! Io non trovo che Sarri, come a qualcuno piace sostenere, abbia smascherato la pochezza di Allegri... In realtà trovo solo che abbia smascherato la pochezza della sopravvalutata rosa della squadra soprattutto in quello che è il reparto nevralgico. Reparto che Allegri si vide smantellare anno dopo anno senza mai calare nei risultati. Risultati che invece quest'anno, con l'attenuante dell'eccezionalità della stagione, sono arrivati per il rotto della cuffia. Non mi pare francamente nemmeno di ricordare che qualcuno davvero sostenesse che senza Allegri non si potesse vincere. Mi pare invece di ricordare come molti sostenessero che con altri allenatori si potesse giocare "bene" e quindi inevitabilmente vincere e che per vincere come vinceva Allegri sarebbe bastato uno scimpanzè. Beh... lo scimpanzè più o meno è arrivato ma mi pare che su tre trofei nazionali se n'è persi malamente due che con il pippone livornese in linea di massima si portavano a casa. Ora... io non amo puntare il dito contro gli allenatori. Io credo che della stagione non esattamente esaltante l'allenatore sia responsabile solo in parte. Lo dicevo di Allegri nelle utlimissime sue stagioni, lo dico di Sarri ora. Credo che Sarri meriti di essere valutato in una stagione "normale" e magari con una rosa un po' più adatta al gioco che ha in mente di fare. Mi fa solo un po' sorridere come a volte si cerchi di far passare in qualche modo questa stagione come positiva solo per poter screditare ulteriormente la figura di Allegri. Io, detto in tutta franchezza, quest'anno ho visto una Juve pietosa! Una Juve che ha giocato più o meno come giocava con Allegri (salvo rarissime eccezioni) senza però dare minimamente la medesima sensazione di solidità che la Juve di Allegri dava. Io penso non ci sia stato il coraggio a livello societario di fare in toto il passo... come se si fosse voluti un po' rimanere a metà strada. Passo che a mio parere era rischioso... ma se decidi di farlo, beh... fallo bene!
-
3 pointsScusate ma come fa a non essere esonerato dopo stasera? "Quello sta in cina..."
-
3 points
-
2 pointsManca solo il gol del Pipa di ieri. Rifatevi gli occhi
-
2 pointsZaniolo non mi sembra uno che gioca prevalentemente col pallone tra i piedi. Anzi, fa molto lavoro sporco e sa giocare bene di sponda anche in area di rigore (caratteristica che ci è mancata tantissimo quest'anno).
-
2 pointschiaramente in possesso in non possesso kulu e zaniolo scalano, hanno il fisico e la propensione a farlo imho Mah Il real ha vinto tutto con Marcelo-Kroos-Ronaldo nella catena di sinistra e l'equilibrio dove sta? A me questa storia che dietro Ronaldo c'è bisogno di un gattuso mi pare proprio 'na grande strunzata
-
2 pointsil problema è quello.. il gol di Ronaldo è una cosa fuori dal mondo proprio, che non pensavo avrei mai visto fare a uno con la maglia della Juve.. ma QUEL gol di Alex è pura poesia, simbolo di un calcio che non c'è più.. per come è stato eseguito tecnicamente, per il momento in cui è venuto, per cosa ha significato per quella Juve (il ciclo lippiano, concluso nel 2006 con il mondiale e la nefasta calciopoli..) non ho Twitter e non intendo iscrivermi, quindi non posso votarlo.. Ronaldo vincerà perché molti saranno come me.. ma quel gol di Alex è "il gol" per me, forse solo eguagliato dal gol di Tardelli ai mondiali 82, per la mia vita di tifoso di calcio..
-
2 pointsla metà delle persone che hanno vissuto del Piero non sanno neanche cosa sia Twitter
-
2 pointsMa non è sminuire Shaft, almeno per quel che mi riguarda, dire che non sa preparare le partire, che non sa leggere la gara, che è impresentabile dialetticamente in conferenza stampa, che non è un motivatore, non è sminuire è citare dei dati di fatto. Sarebbe come dire che fuma, è un dato di fatto non è uno sminuire.
-
2 pointsStiamo parlando di uno, che ha seri problemi mentali. Per il suo bene e non sto scherzando, sarebbe bene che si ritirasse.
-
2 pointsRicapitoliamo. Arezzo: Retrocede e attacca la Juventus, colpevole di aver perso contro lo Spezia. Sbotta e dice che non è cambiato niente da calciopoli. Bari: Odiato dai leccesi per la scelta. Conquista la promozione, rinnova, e due settimane dopo sclera e lascia la squadra. Atalanta: All'esordio in Serie A viene espulso. Fa 13 punti, litiga con i tifosi e si dimette. La società si dice sconcertata. Non avevano mai visto uno così. Siena: Secondo posto e promozione. Successivamente verrà squalificato per la famosa omessa denuncia nell'inchiesta sul calcio scommesse. Juventus: Lo sappiamo. Primo scudetto straordinario. Poi polemiche continue. La società lo protegge anche durante la prolungata squalifica, ma lui ci lascia a ritiro iniziato. Rischiando di compromettere la stagione. Nazionale: Continue polemiche. Indimenticabile la sua intervista dopo l'infortunio di Marchisio. Lascia la nazionale dicendo che aveva tutti contro. Chelsea: Vince ma l'anno successivo è ai ferri corti con la società. In conferenza inizia una guerra infantile con Mourinho e gli dice che è affetto da demenza senile. Si lamenta per la stesura dei calendari, spacca lo spogliatoio e alla fine viene esonerato su richiesta dei giocatori. Inter: ...
-
2 points
-
2 pointsLa cosa straordinaria è che non dice mai una sega. Attacca sempre tutti, in tutte le squadre che allena. Ma non si capisce mai quale sia il problema. Fino a febbraio la stampa italiana lo ha trattato come un Messia. Alla riapertura del campionato hanno massacrato Sarri e criticato Inzaghi. Lui perdeva punti importanti e non gli si diceva nulla. La società ha sbattuto fuori i giocatori che non gradiva e gli ha comprato chi voleva lui. Di straordinario non ha fatto nulla, perché i punti in più rispetto alla stagione passata li hanno fatti tante squadre. Si vanta dei 13 punti in più come se fosse un miracolo tutto suo. Ma hanno speso vagonate di milioni. La Lazio ne ha fatti 19 in più con lo stesso allenatore. E senza la pandemia ne faceva molti di più. Ogni stagione è diversa. In Champions è uscito ai gironi. Come da tradizione. Prende 12 milioni. Esattamente cosa vuole? La cosa raccapricciante è che i giornalisti leccacu.lo provavano a dargli ragione. "Antonio ti senti tradito da bla bla bla?" E lui scuoteva la testa. Su qualsiasi argomento ti dice che non è quello. Ma alla fine non spiega il problema. Non lo ha capito nessuno.
-
2 pointsa leggere il tono di certi post forse è quasi un bene che allo stadium non ci sia nessuno venerdì......
-
2 pointsIl punto è che se la Juve è quella dello scorcio finale di campionato NON passiamo nemmeno con 4 rigori però auspico che sappiano trovare una partita decente almeno per passare questo turno. Crederci sempre però se uno guarda le prestazioni attuali, prendiamo 10 goal a partita e facciamo 3 tiri in porta di cui 2 in bocca al portiere ....
-
2 pointspoi è arrivato qualcuno e lo ha smierdato con mezzo bottiglione di champagne sto vestito buono è durato si e no 120 secondi
-
2 pointsAlcuni giocatori finalmente potranno recuperare un pó di energie. E avremo un pó di giorni per preparare la partita contro il Lione. La gara sarà sicuramente difficile, anche perché partite facili a questi livelli non ci sono. Il Lione è una squadra solida, sa difendere bene sottopalla, per ripartire negli spazi. Quindi è una di quelle squadre che per concetti e modo di stare in campo può darci molto fastidio. E proprio per questo per passare il turno, occorrerà mettere in campo qualcosa che vada oltre il semplice talento. Paradossalmente questa potrebbe essere la gara più difficile da affrontare. Passato il turno ci potremmo trovare in un contesto ideale (testa libera) per rendere al meglio, con squadre che mediamente giocano più a viso aperto. Diciamo che con la sfida diretta, tutto diventerebbe un pó una lotteria. E anche i singoli episodi potrebbero incidere in modo determinante sul passaggio del turno. Il che significa che nei 90 minuti tutto diventerebbe possibile. La squadra dovrà compattarsi e trovare maggiore equilibrio di quello mostrato ultimamente. Quello che dovranno fare in questi giorni sarà un vero esercizio mentale da portare avanti con estremo rigore. Quello che farà la differenza, alla fine, sarà la resa mentale e la capacità di calarsi immediatamente nella gara. Anche perché se le energie riesci a recuperarle in pochi giorni, per quelle mentali il discorso è molto più complicato. La formazione credo sia già fatta. Giocheranno Benta Pjanic e Rabiot a centrocampo, con Paulo e CR7 in avanti. L'unico dubbio sarà legato alla presenza di Pipa, se non dovesse giocare dall'inizio, Cuadrado agirà da esterno alto, diversamente il colombiano verrà schiersto da terzino. Per il resto la formazione sarà quella tipo. Non sono preoccupato dalla qualità degli avversari, noi siamo meglio di loro. Quello che mi lascia dubbi è la capacità di questa squadra di calarsi in un contesto come questo, e fare la differenza mentalmente per 90 minuti, senza mai staccare la spina. In campionato - pre Covid - in appuntamenti importanti tipo contro l'Inter, siamo riusciti ad impattare bene la gara, dominando sostanzialmente gli avversari. Diversamente con la Lazio, abbiamo fornito prestazioni mediamente più scarse per attenzione e continuità. Nel post Covid, dopo una buona partenza, abbiamo alternato cose buone, a momenti di black out ingiustificabili. La partita col Milan è piuttosto emblematica. Gara oserei dire controllata molto bene per 65 minuti, con doppio vantaggio meritato, per poi sparire dal campo. Ovviamente questo non potrà accadere contro il Lione. Anche 1 minuto con quel tipo di atteggiamento potrebbe costarci la qualificazione. Il mister avrà un ruolo importante in questi giorni, dovrà incidere sulla testa dei giocatori e motivarli ad alzare l'asticella. Non avremo una seconda possibilità. In 90 minuti ci giocheremo tutto. Ma la cosa che mi lascia fiducioso, è proprio la capacità di questa società di compattarsi e fare muro su tutto quello che succede fuori. La Juve in questo senso rappresenta da anni, uno dei migliori luoghi per fare calcio ad altissimi livelli. Non so come finirà, non faccio pronostici. Quello che so, è che questa sarà una partita tosta, piena di insidie. Con tante partite da giocare nella stessa gara. Occorrerà talento, coraggio e determinazione da parte di tutti gli attori in campo. E visione e acume per chi li guiderà da fuori. La partita a mio avviso si deciderà sui dettagli. E quindi saranno fondamentali anche le scelte del mister. Il pessimismo che leggo anche in queste pagine non ci dovrà nemmeno sfiorare. L'imperativo dovrà essere "Crederci prima di tutto". Andiamo in campo e non poniamoci limiti. Siamo la Juve.
-
2 pointsInstalla Mediaset play sullo smartphone
-
2 pointsQuesta perla è stata scritta dall'utente @Nero VS Bianco ormai due anni fa. Bisognerebbe aggiornarla Complimenti all'autore Nero VS Bianco 13 Joined: 16-Apr-2007 110 messaggi Inviato May 16, 2018 Sono 36 perché… 1) Sono 36 perché “il ciclo Juve è finito”, “hanno costruito un Milan da Scudetto”, “questa Inter è da Scudetto” e “sarà l’anno del Napoli”. 2) Sono 36 perché l’emozione del gol di Trezeguet a San Siro, su assist di Del Piero in rovesciata!, non la si cancella con un atto notarile. 3) Sono 36 perché “il Milan ha acquisito il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Leonardo Bonucci”. 4) Sono 36 perché la punizione perfetta di Del Piero, da 30 metri, ad ammutolire la San Siro nerazzurra, è un ricordo indelebile nella NOSTRA memoria. 5) Sono 36 perché a Udine, sotto 2-1, in dieci, abbiamo vinto sei (!) a due! 6) Sono 36 perché Paparesta non è mai stato sequestrato da nessuno! 7) Sono 36 perché “li mortanguerieri nooooo”. 8) Sono 36 perché “la prescrizione salva l’Inter. Fu illecito sportivo” (Repubblica, 4 luglio 2011). 9) Sono 36 perché “guarda il contesto socialeeeee”. 10) Sono 36 perché “[Quella di calciopoli è stata] una sentenza pazzesca, e non perché il calcio sia un ambiente pulito. Una sentenza pazzesca perché costruita sul nulla, su intercettazioni difficilmente interpretabili e non proponibili in un procedimento degno di tal nome. Una sentenza pazzesca perché punisce chi era colpevole solo di vivere in un certo ambiente, il tutto condito da un processo che era una riedizione della Santa Inquisizione in chiave moderna. (…) Vuoi vedere che per coprire uno scandalo di dimensioni ciclopiche hanno individuato in Luciano Moggi il cattivo da dare in pasto al popolino? (Enzo Biagi, 16 agosto 2006). 11) Sono 36 perché Dybala, all’Olimpico, al minuto 93, l’ha messa all’angolino. 12) Sono 36 perché nessuno ci ha ancora spiegato come sia “concettualmente ammissibile l’assicurazione di un vantaggio in classifica che prescinda dall’alterazione dello svolgimento o del risultato di una singola gara” 13) Sono 36 perché nessuno di noi ha contestato la squadra, ma tutti li abbiamo sostenuti, li abbiamo spinti al traguardo e ci abbiamo creduto, sempre e fino alla fine! 14) Sono 36 perché “è emersa l’esistenza di una rete consolidata di rapporti, di natura non regolamentare, diretti ad alterare i principi di terzietà, imparzialità e indipendenza del settore arbitrale, instaurati, in particolare fra i designatori arbitrali Paolo Bergamo e Pierluigi Pairetto (ma anche, sia pur in forma minore, con altri esponenti del settore arbitrale) ed il Presidente dell’Inter, Giacinto Facchetti” 15) Sono 36 perché a San siro, un paio di settimane fa, l’hanno capito tutti (anche quelli che fanno finta di no) cosa vuol dire veramente “fino alla fine” 16) Sono 36 perché “il Bologna non fallì per colpa di Moggi. Gazzoni condannato” (Tuttosport, 13 maggio 2018) 17) Sono 36 perché noi, in albergo, non abbiamo perso né dimenticato niente (anzi una volta, nel 2014, lo abbiamo vinto pure in albergo) 18) Sono 36 perché “lo scudetto 2006 lo ha vinto la Juve” (Alvaro Recoba, 5 ottobre 2012) 19) Sono 36, perché erano 35. E poi è entrato Douglas Costa. 20) Sono 36 perché “91 punti! Teste di c****!” 21) Sono 36 perché quando eravamo a +6 a due giornate dalla fine, con +16 di differenza reti, non abbiamo sparato neanche un mortaretto 22) Sono 36 perché il campionato 2005-2006 non è mai stato messo sotto inchiesta 23) Sono 36 perché il Napoli sarebbe primo se avesse battuto Fiorentina e Toro, ma ha perso 3-0 con la Fiorentina e ha pareggiato 2-2 con il Toro. E allora sono proprio 36. 24) Sono 36 perché “La cosa straordinaria è che dopo Calciopoli si è ritrovata la strada della serietà professionale e c’è spazio per tutti, nulla è prevedibile, e il pubblico si può veramente divertire, con un campionato che non diventa scontato dopo sette partite.” (Aurelio de Laurentiis, 20 ottobre 2008) 25) Sono 36 perché “finalmente il VAR”, “eh ma col VAR”, “viva il VAR”, “si fa un uso sbagliato del VAR”, “così non VAR”, “ci hanno rubato otto punti col VAR” 26) Sono 36 perché, sul campo, la Juventus Football Club, ha prevalso su tutti gli avversari precisamente 36 volte! 27) Sono 36 perché Insigne ha parlato tanto, ma poi ha segnato meno gol di Khedira 28) Sono 36 perché “senza Moggi non vincerete più”, “senza Conte non vincerete più”… 29) Sono 36 perché Ziliani, Pistocchi, Varriale, Tancredi Palmeri, Luca Telese, Anna Trieste, Carlo Alvino, Auriemma, Paolo Bonolis e tanti tanti altri questa mattina ci provano a parlare, ma rosicano, rosicano, rosicano… 30) Sono 36 perché abbiamo fatto 92 punti (uno in più dell’anno scorso, con una partita in meno) e abbiamo superato quota 90 per il terzo anno consecutivo. 31) Sono 36 perché erano 29, ne abbiamo aggiunti sette di fila (7 DI FILA!), e quindi fa proprio 36 32) Sono 36 perché nel 2011 la società fatturava meno di 200 milioni e oggi ne fattura 450! 33) Sono 36 perché “alla Juve non devi toccare l’orgoglio!” 34) Sono 36 perché il primo numero che abbiamo in testa, già da questa mattina, è il 37! 35) Sono 36. E undici (11!) li abbiamo vinti con un fenomeno in porta, che tanto ci ha fatto esultare, e tanto ci farà piangere sabato prossimo 36) Sono 36. E questo lo dedichiamo a Erika. Sono 36, ma ogni volta è come se fosse la prima. Quest’anno, se permettete, un po’ di più. https://www.juventibus.com/sono-36-perche/
-
2 points
-
2 pointsBisogna cominciare a mettere l'integrità fisica in cima ai requisiti che un calciatore deve avere per poter essere acquistato. Questo concetto pur semplice e banale sembra essere sottovalutato in fase di mercato. Non siamo più bravi degli altri nel risolvere i problemi fisici, anzi presumibilmente siamo meno bravi. Madre de dios basta comprare gente non integra!
-
2 pointsNon è impopolare. È fuori tempo. Quando approdò da noi era il massimo. La persona giusta al posto giusto nel momento giusto. Il suo 《 fortino assediato》si adattava a noi come un calzino. Ora no. Sarebbe fuori luogo. Inviato dal campanile di pellicce utilizzando piccioni
-
2 pointsLe vedove di Allegri sono un nemico che qualcuno si è costruito per continuare la propria battaglia.. basterebbe ammettere di essere stati traviati da Adani e compagnia bella e smettere di dire che questa rosa potrebbe vincere i campionati da sola, soprattutto dopo aver avuto la dimostrazione quest'anno (fino a marzo, poi è tutto ingiudicabile, in un verso e nell'altro)
-
2 pointsio aggiungo: per fortuna che è impopolare. fino a non troppo tempo fa non so quanto lo fosse.
-
2 points
-
2 pointsmink e ci volevano 12 milioni per farselo confermare? glielo confermavo io per una margherita e una Moretti ghiacciata
-
2 pointsChiellini e Bonucci, due capitani per la Juve: lo scudetto lo alzano insieme Bel gesto di Giorgio Chiellini, che alza lo scudetto insieme a Leonardo Bonucci, che ha disputato quasi tutta la stagione con la fascia Due capitani per la Juventus, oggi più che mai. Giorgio Chiellini ha voluto alzare la Coppa dello Scudetto insieme a Leonardo Bonucci, che per quasi tutta la stagione ha indossato la fascia al braccio, complice l’infortunio del difensore numero 3. ..... Continua -> https://bit.ly/31aBd1H
-
2 pointsMamma che co*****i con sto Allegri !! Madonna Santa non se ne può più !!!
-
2 points
-
2 points
-
2 pointsPensa che per me può essere esonerato pure stasera. La differenza é che io tifo la maglia e quando l'allenatore non mi piace mi tappo il naso e tifo uguale, alcuni tifano i loro giocatori preferiti o l'allenatore, e quando vengono esonerati, rosicano.
-
2 pointsIo ci credo, sono sicuro vedremo una Juve diversa e motivata
-
2 pointsCi vuole un miracolo. Dobbiamo trasformarci da una squadra inutile che non sa attaccare e non sa difendere a una cosa completamente diversa. Oppure sperare in una giornata di grazia dei solisti. Ma se guardiamo il livello del gioco, oggi non c'è paragone, il Lione è nettamente più squadra.
-
2 points
-
2 points
-
1 point
-
1 pointNon ti illudere, nella ridicola società cartonata queste scene da circo sono la normalità, tollerate senza problemi da sempre. I dirigenti faranno finta di nulla e parleranno di gap ridotto grazie a Gonde.
-
1 point
-
1 pointBravo, hai toccato uno dei tasti chiave. La civiltà. Anche noi, come redattori, abbiamo imparato tantissimo da questa vicenda. Non che fossimo a digiuno dei tanti scandali italioti insabbiati o artefatti, anzi, ma, come purtroppo molto spesso capita, le cose le vivi di più e ti condizionano di più quando ti toccano davvero da vicino... E' triste, ma è così. Da questo punto di vista è stata una fortuna essere Juventini... Paradossalmente calciopoli, che a noi juventini ci ha rovinato la vita dal punto di vista sportivo, però ci ha reso indirettamente tutti (lettori e redattori) più attenti a certe problematiche del nostro paese e della realtà che viviamo tutti i giorni. E' uno scandalo costruito a tavolino che ci ha aperto gli occhi, ora sappiamo che tutto ciò che si vede non sempre è reale. Ora sappiamo che tutto ciò che ci arriva dai media in particolare, su qualunque argomento, viene adeguatamente edulcorato e verniciato a piacere secondo le necessità dei poteri forti. Tutti gli italiani in fondo lo sanno da sempre, ma facciamo sempre finta di niente e tiriamo avanti. Poi agli Juventini è arrivata addosso Calciopoli, che ci ha rafforzato e sviluppato il senso critico. Paradossalmente, e contro ogni previsione (nostra e di chi ha ideato e realizzato lo scandalo), ci ha inaspettatamente regalato una libertà mentale e di pensiero che forse prima non avevamo. O che comunque non usavamo. Dal punto di vista Juventino non cambia poi granché, in fondo è solo una questione di scudetti e non scudetti, ma dal punto di vista del percorso di maturazione e di crescita del singolo individuo/cittadino, la nostra vita post-calciopoli è stata tanta tanta tanta roba. E' un po' come nella pillola colorata del film Matrix. Abbiamo tutti (redattori e non, ossia tutti quelli che hanno partecipato attivamente a cercare o a leggere, o a provare a leggere e ad analizzare per bene tutta la vicenda e i fatti, ossia tutti coloro che hanno voluto porsi davvero delle domande) ingoiato la pillola del colore giusto. Ed ora sappiamo. La realtà può non piacerci, ma se non altro la conosciamo e non viviamo più in un teatrino dove siamo solo lo stupido e addormentato pubblico pagante. Non siamo più le classiche pedine sotto controllo e addomesticate. Ora possiamo scegliere. Perché l'informazione è la colonna portante della libertà. E senza l'informazione le tue scelte non sono libere, sembrano libere, ma in realtà sono condizionate/indirizzate dall'alto. Forse è un po' esagerato da dire, ma per me calciopoli ci ha paradossalmente reso uomini/cittadini liberi. Io, per esempio, sono fortunato perché mentalmente sono sempre stato libero, fin da bambino, perché sono un tipo strano di mio, e sempre un po' fuori dal mondo proposto da qualunque estabilishment (faccio mea culpa), ma calciopoli mi ha potenziato di brutto questa libertà di pensiero. Anche perché è arrivata nel momento migliore della mia vita (per ragioni di età, cultura, e vita famigliare e lavorativa). Ora siamo più liberi. Forse un po' spaventati, forse un po' schifati, forse un po' demoralizzati, sicuramente un po' più soli rispetto alla maggioranza della popolazione.... Ma liberi. Liberi di essere chi vogliamo essere, nel bene e nel male. Questa, che lo si voglia o no, partendo poi solamente dalle vicende di una rinomata squadra di calcio, è diventata una storia incredibile.... Ed è ancora più strano per me, quando ci penso un po' su, e mi accorgo che alcune mie vicende personali, che risalgono a tantissimi anni fa, sono diventate utili a decodificare o a sviluppare filoni interi della questione. Evidentemente era destino che dovesse andare così. E sono perplesso, e ancora mi sento spaesato, nonostante tutto. Anche perché, magari sbaglio, ma ho come l'impressione che ancora non sia finita tutta questa storia... Ne' per me ne' per noi tutti. Si è chiuso solo questo capitolo, quello di di Ju29ro. Ed è stato un grande onore esserci, per noi tutti (lettori e redattori).