il calcio è un industria miliardaria di showbiz basata su uno sport.
e ribadisco che assegnare posti o titoli risponde ad esigenze molto diverse, per me.
dare 4 posti al UEFA non ha nulla di sportivo, questa è la base di partenza. ma proprio nulla. ma ha implicazioni enormi per il futuro del calcio ad alti livelli (alti livelli che sono dati dai miliardi che girano in questo mondo).
se decidessero di mandare al UEFA la lista delle squadre che hanno partecipato quest'anno per me non fa una piega infatti, l'importante è continuare a far parte del UEFA come sistema calcio.
se si fermassero i campionati per me nessuna posizione avrebbe valore sportivo. dalla juve al brescia.
i posti uefa avrebbero solo un valore burocratico dettati da esigenze più grandi della serieA.
penso sia chiaro che l'assegnazione dei posti UEFA non abbia alcuna attinenza con i meriti sportivi.
ma il fatto che bisogna dare una classifica al UEFA non vuol dire, per me, che debbano essere assegnati titoli nazionali, proprio perchè l'assegnazione del titolo nazionale non ha alcun risvolto sull'esistenza dei club e del sistema calcio.
che tra l'altro ha implicazioni sociali. in italia vi sono business che danno più gettito del calcio, certamente, ma dubito ci siano business che danno quel gettito per così pochi soggetti da controllare.
se uno si focalizza su questi aspetti di questo scudetto non gliene importa nulla.
se uno si focalizza sulle questioni di principio, ed è legittimo farlo, allora pretende lo scudetto.
ma io mikmac tifoso juventino da sempre questo scudetto alle 26ima giornata non lo voglio perchè non lo sento vinto.
fosse successo lo scorso anno, invece, quando dopo 26 giornate eravamo a +nonricordoquanto ma tantissimo, avrei avuto molte meno remore perchè avevamo indubbiamente ed indiscutibilmente dimostrato di essere i più forti già alla 26ima.
quest'anno, oggettivamente, non ancora o non del tutto. anzi, prima dello stop e di juve inter in moltissimi consideravano lo scudetto difficilissimo.
ed io su questo mi baso. questo conta, da tifoso. non la necessità di accontentare la UEFA.mi domando: ma come? fino a ieri eravamo tutti preoccupati di interrompere la striscia di scudetti. eravamo scontenti di Sarri e di molte altre cose, ed adesso spingiamo per l'assegnazione del titolo in nostro favore? lo vedo come opportunismo e come motivo di rivalsa nei confronti delle istituzioni calcio e delle altre squadre. ma a me delle altre squadre non è mai importato un fico secco. anzi, se Lotito al posto nostro spingerebbe per averlo io farei il contrario perchè Lotito è tutto ciò che spero la Juve non diventi mai.
poi ognuno la vede come vuole.
se qualcuno vuole lo scudetto solo per scoppiare i fegati di chi ci vuole male, lo rispetto, ma nemmeno questo ha nulla di sportivo o di meritocratico.