parli con uno che ha difeso dani alves dall'inizio alla fine eh. DALL'INIZIO ALLA FINE, non solo quando vinceva da solo contro il monaco.
ma è un discorso diverso. ripeto: a 24 anni (età di Cancelo) Dani Alves giocava a sevilla e non decideva nessuna partita di champions league.
Era bravino, un ottimo prospetto, poi a Barcellona, un contesto perfetto per il suo calcio, è diventato quello che è. quelle sono sliding doors.
ma dani alves in difesa non era per niente un gradino sopra cancelo. ma proprio per niente.
si è trovato a giocare in un contesto in cui le sue doti offensive (di una squadra che giocava a pallone per segnare un gol in più degli altri) compensavano abbondantemente le sue lacune difensive.
Cancelo non è peggiorato difensivamente da quando è arrivato. semplicemente fino all'infortunio era così presente in costruzione ed in attacco che sti c***i la fase difensiva!
da gennaio in poi non ha avuto quella costanza ed incidenza in fase di spinta e quindi lo reputiamo uno che non sa difendere.
manco dani alves sapeva difendere. ha imparato.
ma alla fine della fiera io non devo terzini destri del valore di cancelo nel panorama europeo. tutti le alternative credibili sono a fine carriera. eppure mi ritrovo nel forum dei fratelli juventini a leggere post di una miopia disarmante.