Ammettendo che sia così, e ammettendo che sarà Barzagli quello che starà fuori dalla CL, avremmo 4 centrali per 2 posti e 21 giocatori in lista CL. Quindi non è Barzagli il problema.
Però occhio a una cosa che disse Allegri, che non dice mai cose a caso. Disse che si sarebbe giocato o a tre in mezzo e due dietro o a tre dietro e due in mezzo. Mai tre e tre o due e due. In alcune fasi della partita capiterà ed è capitato, ma di base no. Questo vuol dire che andiamo verso un'ennesima evoluzione tattica (difesa a 3)? Non so, secondo me vuol dire, ed è quello che stiamo vedendo, che la Juve avrà un'impronta riconoscibile fissa nei due esterni e nel tridente. Tridente mobile. Abbiamo visto Cuadrado giostrare centralmente e di punta, idem Costa, per Bernardeschi, Ronaldo, Mandzukic e Dybala è semplicemente un assecondare le loro caratteristiche (e consente a Dybala di non essere un equivoco tattico nel tridente).
Esterni totali, a tutta fascia, ne abbiamo in quantità. Centrali a 3 ne abbiamo in rosa 6 (se consideriamo anche De Sciglio), a cui si potrebbe aggiungere Can. E giocare, all'occorrenza a 3 dietro vuol dire ovviare a quei momenti della stagione in cui saremo carenti di CC o avremo bisogno di farli rifiatare.
X X X
LD X X LS
A A A
LD X X LS
X X X
A A A