Ma è proprio questo che mi fa andare ai pazzi, Luigi.
Ormai c'è la partita, che serve a far cacciare i soldi agli abbonati TV (sempre più) e agli spettatori (sempre meno) e poi inizia una realtá virtuale totalmente staccata da quello che è effettivamente successo, dove si riesce perfino ad azzerare le tre dimensioni (voglio dire, il fondamento della fisica) e fare polemica su una foto scattata in prospettiva o sulle righe tracciate su uno schermo.
Dove giocare prima dell'avversaria è uno svantaggio nel 2012 e nel 2015 ma è un flagrante vantaggio nel 2016.
Dove le linee dell'area di rigore sono nettamente dentro o nettamente fuori dall'area a seconda di chi commenta e soprattutto di che squadra commenta.
Dove nessuno commenta "regolamento alla mano" perchè il regolamento non fa comodo a nessuno, altrimenti come puoi modificarlo a tuo piacimento a seconda del colore della maglia del giocatore che era in fuorigioco o che è caduto in area di rigore?
Tu non vedi mai uno in TV che ti "legge" la regola. No, loro te la recitano a memoria perchè così possono dare la loro interpretazione, contando sul fatto che tanto qualunque cosa tu senta sai già che comunque vada il campionato è falsato.
Io dal 2010 (quando ho capito che la Juve su farsopoli era la prima interessata a che non si facesse chiarezza, condannandoci di fatto a convivere con questa realtá virtuale senza che ci si possa fare nulla) non finanzio più il calcio. Non do soldi direttamente nemmeno alla Juve, fino a quando non vedrò qualcuno che si batte veramente per affermare il nostro diritto all'immagine pulita che abbiamo e che meritiamo da sempre (o quanto meno non più sporca di chiunque altro gestisca una squadra di calcio professionistica di elite). Certo, ho Sky Sport, perciò indirettamente il calcio ancora un pochettino lo finanzio, però Sky ce l'ho soprattutto per il basket e per film/serie TV. Però per me tutto sto baraccone di pidocchi schifosi che ci ruota intorno, può scoppiare e andarsene affanqulo quando e come gli pare. Posso sopravvivere benissimo senza il campionato italiano.
Pensandoci bene...potrei vivere anche meglio senza itaGliani.