Ora va bene tutto eh, il basta, le statistiche, la qualità delle rose, le assenze, il pessimismo...tutto.
Però cristosanto fa male al cuore venire qui e trovare questo clima da invasione aliena.
f****o, io me ne fotto se questi sono fenomeni, se c'hanno i superpoteri di st*****o, se fanno il possesso, se non lo fanno, se svariano a destra e a sinistra. Me ne fotto. Non ci voglio nemmeno pensare, non mi interessa.
Sono 180' di calcio.
Fosse un altro sport, probabilmente nemmeno ci spererei. Ma il calcio è questo, è il Leicester, è la Grecia nel 2004, è l'Italia nell'82, la Germania del '54, gli olandesi che dovevan vincere tutto e non hanno vinto un c****, il Liverpool ad Istanbul, lo United campione d'Europa nel '99, il 5 maggio, lo scudetto dopo la B, Berlino 2006 e Berlino 2015, e altre centinaia di occasioni nelle quali una squadra che non avrebbe dovuto esserci c'è stata, una che non avrebbe potuto vincere ha vinto.
Io a partire già col magone non ci sto.
Non ha senso. Non siamo ragionieri della statistica, appassionati del calcolo delle probabilità.
Siamo dei tifosi, ergo degli eterni dodicenni per quei 90' di spettacolo, e ci si deve arrivare così a vedere certe partite, con l'illusione del dodicenne che "tanto passiamo noi". Altrimenti non ha senso, tanto vale andare a scoparsi la tipa domani, o quello che è.
Quindi datevi una calmata, dormite sereni, domani godetevi l'ansia e l'adrenalina tutta la giornata, coltivate la speranza e credeteci, e poi come finisce la si racconta.
Passiamo noi.