guarda..
premesso (e ribadisco) che quando si fanno questo tipo di discorsi è necessario generalizzare, perchè non potendo ovviamente fare di tutta l'erba un fascio ed ovviamente non potendo analizzare caso per caso, è necessario valutare le cose "in linea di massima"
sul guardare (quando posso) ogni singola partita che non sia calcio femminile (mi dispiace per le femminucce del forum ma con il calcio femminile proprio non ce la faccio), con me sfondi una porta aperta
sulla Premier.. a me piace proprio per le caratteristiche che ha.
perchè GENERALIZZANDO agonismo intensità e ritmo la fanno da padrona.
quando dico che GENERALIZZANDO stanno tatticamente indietro rispetto a noi, non necessariamente lo dico con un'accezione negativa. son le caratteristiche loro ed il loro modo di intendere il calcio, può piacere o non piacere, può risultare vincente o perdente, non è questo il punto, a loro interessa quello e su quello si concentrano... altrimenti si concentrerebbero su altro.
GENERALIZZANDO, la loro cultura calcistica, il loro modo di intendere il calcio e ciò che lo circonda è assolutamente peculiare, esattamente come la nostra, o come quella spagnola.
per esemplificare (e semplificare il concetto che ho in mente) e sempre GENERALIZZANDO... la Premier la vedo come un incontro di MMA tra 2 combattenti di alto livello... la Serie A la vedo come un incontro di Boxe tra 2 pugili molto tecnici di alto livello.
poi ci sono i gusti personali, ecc..
ciò che personalmente della Premier non mi piace (a fronte di tantissime cose che invece mi piacciono, dall'organizzazione complessiva della lega, all'intensità ed al ritmo che spesso si vede durante le loro partite) son principalmente 2 cose; l'omologazione ambientale che si respira (gli stadi da un lato fan si che ci sia sicurezza, dall'altra forse plastificano eccessivamente la cosa, basti vedere che tifoserie come Chelsea ed Arsenal nelle trasferte europee si sentono eccome, mentre da loro invece sembra di stare in chiesa.. poi lo so che ci son posti come Liverpool o come Newcastle dove i decibel sono alti, ma son sempre racchiusi in quel tipo di ambiente), e gli orari.
ma ripeto son gusti personali, ad un altro magari gli orari vanno benissimo e viceversa non piacciono quelli della A o della Liga, e gli stadi li preferisce così. è tutta roba totalmente soggettiva.
io preferisco in assoluto la Serie A, perchè preferisco la Boxe all'MMA.
e poi perchè ritengo che la Serie A abbia una sorta di fascino "oscuro" derivante dal mix tra esuberanza latina e cattiveria (dettata ANCHE dalla storia del contesto, campanilismo storico compreso) furbizia e pragmatismo prettamente italiano, che ne fa un qualcosa di particolarissimo e probabilmente irripetibile.
ovviamente sono ben consapevole dei tanti difetti che attualmente la Serie A si trascina dietro, difetti strutturali complessi, e se c'è una lega dalla quale imparare e trarre lezioni in Europa, beh questa lega ha un solo nome; Premier League
il che chiaramente non vuol dire che, pur preferendo la A, tra Carpi Udinese ed Arsenal Chelsea io preferisca guardare il partitone del Braglia. mica sono scemo