guarda, sono anni che seguo questo topic interessantissimo, ma siccome ormai guardo il 20% del calcio che guardavo prima (ovvero quasi solo la Serie A) non intervengo perchè lo farei alla cazzum ed a me piace parlare solo di ciò che conosco
ebbene, ciò che dici è vero, ma in questi anni nel complesso la percentuale tra chi getta fango sulla Premier e chi lo fa sulla Serie A è in percentuale è di 1 a 5.
ripeto, se guardo la Premier devo sapere che andrò a guardare un campionato nella quale intensità e ritmo la fanno da padrona, a discapito magari dell'intelligenza di gioco e della sagacia (ovviamente sto generalizzando). cultura nordica. corsa, ritmo e litri di birra (anche se ormai da questo punto di vista è tutto più plastificato, ma questo avverrà prima o poi anche da noi, anche se da noi magari si noterà meno perchè sempre mediterranei siamo, culturalmente meno "inquadrati" con tutti i pro ed i contro che ne conseguono).
al contrario, se guardo la Serie A, devo sapere che si tratta di una guerra. di nervi, di furbizia, di intelligenza di gioco, di lampi improvvisi, di cattiveria pura. quasi sicuramente con meno intensità ritmo e fisicità. anche quì sto chiaramente generalizzando.
ieri reds Vs gunners è stata una partita con tanti errori (tattici e di comprensione del gioco dei singoli), ma da spettatore esterno sticazzi (da tifoso assai meno), han corso han pressato han tirato in porta e va strabene così, mi sono divertito molto.
se guardo Inter Juve dello scorso autunno da esterno probabilmente mi ammorbo assai di più gli zebedei (anzi senza il probabilmente), da tifoso magari ne esco più rinfrancato.
dopo di che, che a livello organizzativo/di gestione complessiva la Premier sia attualmente avanti anni luce, è un dato di fatto. stanno avanti, rispetto a chiunque. abbiamo solo da imparare da questo punto di vista, IL CHE NON VUOL DIRE COPIARE PERCHè OGNI COSA VA ADEGUATA AI DIVERSI CONTESTI.
ripeto, son 2 realtà totalmente diverse ed imparagonabili. giocare in trasferta a Foggia in posticipo domenicale alle 20:45 ha le sue unicità e le sue peculiarità (che riguarda un po' tutto), farlo a Burnley alle 12:45 di sabato idem