Essere brutti e giocare male possono sembrare sinonimi ma non è così. Quindi se uno mi chiede: "La Juve (di Allegri) ha un gioco spettacolare?" io rispondo di no. Se uno mi chiede: "La Juve (di Allegri) gioca male?". Io rispondo ancora di no. La Juve di Allegri (imho) gioca molto bene. Perchè? Perchè ha una filosofia di gioco condivisa, ognuno in campo sa cosa vuole l'allenatore e sa cosa deve fare per realizzarlo. Ad esempio: la Juve di Allegri quando va in vantaggio 99 volte su 100 poi vince la partita. Perchè ha una gran difesa? No. Quella è solo una componente. Perchè l'allenatore ha insegnato a gestire le partite in maniera esemplare. Le cose che PaoloL contesta (il possesso palla esasperante dopo il vantaggio, l'uomo che va sulla bandierina a far passare il tempo, le mancate verticalizzazioni per chiudere la partita, ecc.), in realtà sono la forza della squadra, che ha una capacità unica di leggere i momenti della partita, capacità che è stata totalmente infusa da Allegri. L'intelligenza nel leggere le partite. Cosa che con Conte un pò mancava, specie in Europa: la squadra spesso andava a mille e non capiva bene quando accelerare e quando decelerare. Tante energie sprecate per nulla. Con le squadra di Allegri hai sempre la sensazione che le partite possano vincerle quando vogliono. Grandissima organizzazione tattica (checchè se ne dica, Allegri tatticamente è il numero uno, e per tattica non intendo ripetizione ottusa di movimenti imparati in allenamento, ma intelligenza nel posizionamento, intelligenza nella corsa, giocatori che sanno come devono interpretare le fasi della partita). Grandissima capacità di leggere le partite e modificare la squadra in corsa. Grandissima capacità di modificare modulo in corsa anche più volte durante la stessa partita.
Crede poco negli schemi? Vero e si vede. Troppa anarchia offensiva? Tevez con l'anarchia offensiva ha fatto la sua migliore stagione di sempre. Dybala con l'anarchia offensiva sta crescendo in maniera esponenziale. Morata ci ha portato ad un passo dalla Champions. Forse su questa roba ha ragione lui.
Non dico che sia perfetto, ma è un grande allenatore. Con lui i calciatori migliorano. Evra, che è Evra ed ha vinto tutto ed è stato allenato da Ferguson per tanti anni, lo ha elogiato in maniera pubblica ripetutamente, esaltandone le capacità tattiche e la capacità di leggere le partite, dicendo che è rimasto stupito da Allegri. E scusate se prendo più sul serio Evra che alcuni (solo alcuni) scienziati del forum che postano solo dopo pareggi o sconfitte.
Inoltre, piaccia o non piaccia, è un vincente, porta a casa trofei: e i trofei non arrivano mai per caso. Io spero che Allegri continui per tanti anni con noi