Secondo me stiamo perdendo di vista il nocciolo della questione.
La domanda fondamentale è : "siamo sicuri che questa squadra giochi un calcio così distante da quello che ha in testa Allegri" ?
Io gli riconosco grandissimi meriti per la gestione e i risultati dell'anno scorso, e gli riconosco tutte le attenuanti del mondo per i risultati di quest'anno (rosa assemblata male e in ritardo, perdita di 3 giocatori fondamentali, infortuni, sfiga....) ma da quello che traspare dalle sue stesse parole e da quello che si vede in campo già dall'anno scorso, non sembra abbia intenzione di discostarsi di molto da quanto stiamo vedendo in campo in questo periodo.
Ora che avrà tempo e tutti gli uomini a disposizione correggerà sicuramente qualche dettaglio, aggiusterà qualche posizione in campo, darà qualche consiglio ai giovani per limitare gli errori di inesperienza....... ma non penso giocherà un calcio molto diverso da quello visto finora.
Poca organizzazione (perché a lui piace lasciare libertà ai giocatori di inventare la giocata), ritmi di gioco molto controllati per favorire la giocata tecnica e la gestione delle energie, tante giocate in orizzontale per far muovere la difesa e pochissime verticalizzazioni perché si preferisce il possesso palla.
Tutti sicuri che sia il calcio che vogliamo veder giocare alla nostra squadra (indipendentemente dai risultati) ?
Io sinceramente ho molte perplessità...... ma è questione di gusti,