Si faceva una di quelle robe di team che qui piacciono tanto, l'attività era che tutti dovevano scrivere su un pezzo di carta una figura di ispirazione, metterlo in una vaschetta, e poi se ne sarebbero recuperati alcuni a caso, il team avrebbe provato a indovinare chi aveva scritto quel nome e chi l'aveva scritto avrebbe spiegato. Dopo un banale Steve Jobs e un giusto un filo più interessante Madonna il biglietto pescato porta la scritta Kevin Garnett. 20 persone si guardano, nessuno ha idea di chi fosse (sti barbari seguono il cricket!!!), io preparo insulti e lettera di dimissioni, qualcuno googla "Kevin Garnett is a basketball player..."
Immediatamente tutti "Renato!"
Mi alzo per spiegare e gli dico una cosa tipo "potrei passare ore a spiegarvi perché, la sua carriera, come ha cambiato questo sport, ma vi dico solo che è per la leadership, e invece di perdere tempo in spiegazioni vi mostro un video. Playoff NBA, Garnett gioca nei Celtics, la mia squadra, e incontrano Miami. I Celtics erano una grande squadra, ma i suoi 3 campioni erano tutti a fine carriera. Anche Miami aveva 3 campioni, tra cui il miglior giocatore del mondo e 2 tra i primi 10, tutti nel pieno della maturità. Pronostici scontato, Miami vince le prime due in casa, si va a Boston, terza partita, se l'avesse ro vinta sarebbe praticamente finita. Inizio equilibrato, Garnett tiene la squadra in corsa praticamente da solo, poi Miami inizia ad aumentare l'intensità, e succede questo:"
Gli faccio partire il video del fallo su Garnett e le conseguenti flessioni sui pugni
Tripudio. Finisco con "dopo questo folla in delirio e compagni che si trasformano, Boston fa un break di una quindicina di punti e riesce a trascinare la squadra più forte del mondo fino all'ultimo quarto di gara 7. Abbiamo fatto tutti una marea di corsi sulla leadership, ci fanno esempi di imprenditori, politici, rivoluzionari, ma un esempio di leadership così devo ancora trovarlo. Zero parole, un esempio, e il team si butterebbe nel fuoco per seguirti"
Devo ancora trovare UNO che non impazzisce a vederlo. Gente che non sa nulla di basket lo ha usato in altri eventi o corsi per la leadership