Nabil Fekir
Nome: Fekir Nabil
Nato a: Lione, il 18 luglio 1993
Nazionalità: Francese
Passaporto: comunitario
Altezza: 1,73 cm
Peso: 72 kg
Piede: sinistro
Ruolo: trequartista
Club: Lione
Scadenza contratto: 30 giugno 2019
Profilo by GoldenGol:
Terminato il periodo d'oro del primo decennio del 2000, costellato di successi nazionali ed indimenticabili notti europee, per l'Olympique Lyonnais del presidente Aulas si è aperta una nuova fase storica, caratterizzata da ristrettezze economiche e progetti di lungo termine improntati all'austerity finanziario. Stop agli investimenti scriteriati sul parco-giocatori e contratti rivisitati al ribasso, le nuove stelle della squadra sono da qualche anno i giovani in arrivo dal settore giovanile. I tifosi della Gerland hanno cosi' iniziato ad apprezzare i vari Lacazetta, Grenier e Umtiti, ragazzi passati per la trafila delle nazionali giovanili francesi e finiti oggi nel mirino di Didier Deschamps.
Nella stagione attuale si sta guadagnando le luci della ribalta un nuovo prodotto del settore giovanile: stiamo parlando di Nabil Fekir, un trequartista dal grande talento che sta finalmente iniziando a mostrare tutte le qualità di cui è da tempo accreditato.
Nato a Lione da genitori algerini, il ragazzo presenta tutti i crismi, nel bene e nel male, tipici della scuola calcistica maghrebina: tecnica di base di buonissimo livello, imprevedibile e con un piede sinistro educatissimo capace di tenere il pallone incollato al piede, denota però una limitata propensione al sacrificio e al gioco di squadra, eccedendo talvolta in personalismi e ricami eccessivi. Fekir possiede comunque un'ottima visione di gioco per cui siamo portati a pensare che, se istruito a dovere e corretto dei suoi difetti, abbia i mezzi per non finire incompiuto come il classico Meghni di turno diventando piuttosto un finissimo dicitore di gioco, decisivo soprattutto nell'ultimo passaggio.
Dopo aver fatto il proprio esordio tra luci e ombre nella stagione 2013-14 (coinvolto per la verità in una stagione piuttosto negativa per tutta la squadra lyonnaise), è in questa stagione grazie al nuovo tecnico Hubert Fournier che sta spiccando il volo: utilizzato in precedenza come interno sinistro di centrocampo o più avanti come punta esterna, l'attuale allenatore lo ha collocato definitivamente in posizione centrale sulla trequarti, a ridosso degli attaccanti e liberato da quei vincoli tattici che sembravano limitarlo parecchio. Oggi Fekir è la pericolosissima arma in più del Lione che può tornare a sognare in grande grazie sia alle sue reti che agli assist perfetti trasformati in gol da Lacazette.
Sono in tanti ad essersi accorti di questo talentuoso giocatore: se lo stanno contendendo in molti, verrebbe da dire tutti. Se a livello di club Psg e Arsenal hanno già messo gli occhi su di lui, è però a livello di nazionale che Fekir sta accendendo grandi dibattiti, essendo arrivato al momento della difficile scelta tra l'Algeria dei genitori e la Francia con cui ha debuttato a livello giovanile. Il padre del ragazzo ha più volte sottolineato il sogno di vederlo giocare con i "Fenici" biancoverdi, ma sembra che da Clairefontaine siano già pervenute diverse telefonate.
by GoldenGol